A tale birra si attribuiscono varie denominazioni, ma le piú utilizzate sono "WEIZEN", "Weiss" e "birra frumento". Mentre le prime due sottendono l´utilizzo del grano, "Weiss", la cui traduzione letterale è "bianco", fa riferimento alle sue note cromatiche, più chiare rispetto alle birre d´orzo.
La WEIZEN del nostro birrificio è, infatti, di un dorato chiaro, i cui riflessi richiamano i caldi raggi del sole del Sud, mentre la schiuma, di un bianco brillante, è compatta e persistente.

Un po´ di storia... Per la produzione della birra, in realtà si utilizzava il grano già millenni addietro, in fulgide terre come la Babilonia e l´Egitto, ma è soltanto nel tardo Medioevo che la norma è diventata consuetudine in Europa, dando poi vita alla "WEIZEN" che noi oggi conosciamo al termine del 1500.

La produzione... La WEIZEN è prodotto ad alta fermentazione e per la fase di maturazione avviene in bottiglia, ne amplifica lo spettro aromatico, dominato da un gradevole sentore di banana che ne spezza la già ridotta amarezza. Perfetto contrasto si crea, poi, mediante l´utilizzo di lievito di birra e biossido di carbonio, che conferiscono alla bevanda non soltanto carattere e vivacità, ma soprattutto un alto contenuto proteico e conseguenti proprietà isotoniche, motivi per cui ne è consigliato un moderato consumo dopo attività sportive.

Consigli all`intenditore: bere la birra ad una temperatura di 7-10°C, abbinandola a carni bianche, pesce, pizza, pasta, formaggi di media stagionatura oppure dolci fruttati e gelati.

Stile:   WEIZEN BAVARESE
Fermentazione:   alto
Ingredienti:   acqua, luppolo, lievito, malto d´orzo, malto di frumento
Gradazione Alcolica:   alc. 5,5% vol.
Grado Plato Iniziale:   12,5°
IBU: (unità di amaro):   20
EBC (unità di colore):   13

La WEIZEN è disponibile in bottiglie da 33cl e 75cl.



Birrificio Birrapulia | Via Giuseppe Bax S.N., Contrada Scopinaro, 72017 Ostuni (BR) | info@birrapulia.it | Info: 331-5939483