Un po´di storia ... nel 1627 il Re di Baviera, Massimiliano I, fece giungere dieci monaci paolini dalla località di Paola (Calabria, Italia) ed offrì loro ospitalità presso il monastero di Neudeck sul fiume Au, sugli stessi terreni sui quali ancora oggi si trova la birreria "Paulaner".
L´Ordine dei Paolini imponeva regole molto severe, soprattutto per quanto riguardava il periodo del digiuno. In tale periodo i monaci non avevano il permesso di assumere cibi solidi e potevano fare affidamento solo su un´alimentazione a base di liquidi. Il digiuno era per loro molto difficile da affrontare, in particolare in Baviera dove il clima è molto più rigido che in Italia. All´inizio si arrangiavano con la "Bockbier", una birra forte e molto calorica che li saziava e rinvigoriva. Ma ciò per i monaci era sufficiente. Quando essi riuscirono ad ottenere il permesso di produrre birra, ne crearono una con densità iniziale maggiore di quella della “Bockbier”, ottenendo una bevanda più forte e che saziava di più. Avevano creato la birra DOPPELBOCK.

Il carattere della DOPPIO MALTO: un fine malto scuro con un briciolo di malto caramellato e un metodo di fabbricazione particolarmente delicate, fanno di questa birra una vera specialità. È una birra scura con schiuma cremosa di colore ambrato oscuro. Al naso sale un´aroma di malto scuro e di malto caramellato insieme a un gradevole aroma di tostatura, mentre con un tocco di dolce energia si sente morbida al palato.


Consiglio all´intenditore:
bere la birra ad una temperatura di 6-9°C, abbinandola ad aperitivi, carni rosse alla brace o al forno, salumi e formaggi oppure abbinandola al dolce.

Stile:   DOPPELBOCKBIER
Fermentazione:   basso
Ingredienti:   acqua, luppolo, lievito, malto d´orzo
Gradazione Alcolica:   alc. 7,5% vol.
Grado Plato Iniziale:   19,5°
IBU: (unità di amaro):   25
EBC (unità di colore):   34

La DOPPIO MALTO è disponibile in bottiglie da 33cl, 75cl ed in fusti.



Birrificio Birrapulia | Via Giuseppe Bax S.N., Contrada Scopinaro, 72017 Ostuni (BR) | info@birrapulia.it | Info: 331-5939483